top of page
  • Immagine del redattorebaraondaspaziolibero

Siamo ritornati!


Ciaoo ragazziii, eccoci di nuovo qui!

Come sono andate le vacanze estive? Soprattutto vorremmo sapere come è stato ritornare a scuola. Poche settimane fa è arrivato il fatidico momento... riprendere le lezioni!

Sarà stata dura dopo la lunga interruzione del lockdown e dopo le vacanze estive, qualcuno tra mare e sole e qualcun'altro tra sole e montagna.

Ora é tornato il momento di mettersi sotto. Per noi è importante capire cosa rappresenta per voi la scuola, sia in generale dandole la giusta importanza, sia per capire cosa ne pensate, senza farsi prendere da quell' affanno che provano in molti quando sentono la parola "scuola".

Uno dei motivi più importanti (anche il più famoso oserei dire) per cui si dovrebbe apprezzare la scuola, è proprio l'istruzione, ma non nel senso più noioso del termine: tutte le cose che apprendiamo a scuola, in un futuro più o meno prossimo, ci aiuteranno a capire, a ragionare e a raggiungere degli obiettivi che andremo a sviluppare in futuro o che già abbiamo ben chiari. E una volta che ci ritroveremo nel mondo del lavoro ci aiuteranno ad avere successo nella professione che decideremo di scegliere.

Un altro motivo che spesso ci spinge ad andare a scuola e grazie al quale diventa più bella è l'amicizia. Spesso è proprio li che si creano le amicizie più belle che magari dureranno a lungo negli anni. Tra compagni di scuola, spesso nasce la complicità e la solidarietà: è bello ritrovarsi sulla stessa barca ed aiutarsi a vicenda a superare le piccole crisi e gli attimi inevitabili di sconforto. A volte anche alcuni professori diventano figure molto importanti per noi studenti; avrete incontrato tutti quel Prof che non si limita ad impartire le sue lezioni, le rende interessanti e stimolanti facendo venire a tutti (o quasi) la voglia di capire e saperne di più, oppure quel Prof che si é trasformato ben presto in un consigliere saggio, quasi un amico o forse esagerando un po', lo psicologo della classe che sostiene dal punto di vista morale ogni studente che attraversa qualsiasi difficoltà. Se non lo avete ancora incontrato spero che siate fortunati anche voi e che vi capiti presto, cambia davvero il modo di stare a scuola.

Credo che la scuola debba essere considerata un'esperienza di vita e non soltanto un dovere. Quindi mi raccomando studiate ma soprattutto fatevi delle domande sul mondo e sulle persone, siate curiosi!


Noi siamo sempre indaffarati e, tra una cosa e l'altra, ora siamo qui a pensare un po' a cosa preparare per questo inverno... Sappiate, che se vi piacesse parlarci di cosa é per voi la scuola o come vorreste che fosse, basta scriverci.

Speriamo davvero di poterci vedere al più presto e ricordatevi che oltre le mura di casa vostra c'è un mondo da esplorare.

9 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page